PROGRAMMA
11 ottobre 2023
09:30 - 12:30
| sala Blu
Convegno inaugurale - TRANSIZIONE ENERGETICA. A CHE PUNTO SIAMO?
a seguire,
IL PERCORSO DELLA FILIERA INDUSTRIALE VERSO LA DECARBONIZZAZIONE - Tavola Rotondaa cura di BFWE
La risposta delle Istituzioni europee e del Governo italiano al cambiamento climatico e alla crisi energetica in atto è contenuta nel PNRR: circa il 40% degli investimenti allocati sono destinati a individuare e sostenere soluzioni per ridurre le emissioni dirette e indirette, a tutela dell’ambiente ma anche come scelta strategica a livello di business. Se transizione ecologica, decarbonizzazione e sostenibilità sono le parole chiave della nuova agenda che unisce Istituzioni e aziende private, non privo di dubbi e problemi è il percorso che queste ultime si trovano ad affrontare, per tradurre nel concreto le indicazioni, senza subire il cambiamento in atto. La Tavola Rotonda sarà occasione di confronto tra rappresentanti delle filiere produttive dei settori energivori, rappresentanti di aziende e associazioni dei settori della distribuzione combustibili e le istituzioni.
09:30 - 11:00
| sala Gialla
Gare gas, a chi la prossima mossa?
a cura di UNIATEM
La cronica stagnazione che ha caratterizzato il settore delle gare gas è stata scossa da due recenti passi avanti e da un potenziale terzo che potrebbero ridare vigore a questo fondamentale processo di sviluppo del Paese. In primis, la deliberazione 714/2022/R/GAS con cui ARERA ha introdotto sistemi di verifica degli scostamenti VIR/RAB semplificati rispetto a quanto disciplinato precedentemente. In secondo luogo, la Cabina di regia settoriale indetta dal MASE svolta a febbraio con tutti gli stakeholder coinvolti a vario titolo nelle gare. Proprio da qui ha trovato impulso una concreta discussione sulla modifica del DM 226/2011 che potrebbe segnare, come accennato, il passo avanti finale per rimettere le gare gas sul giusto binario. Temi di cui UNIATEM discuterà nel corso di un convegno organizzato nell’ambito della Fiera CH4 con primarie Istituzioni.
14:00 - 17:00
| sala Ammezzato
La (complessa) strada verso il nuovo regolamento ecodesign, tra bozze circolate e elezioni europee alle porte
a cura di CIG
Gli operatori del settore ricordano la “svolta epocale” del 2015 con l’entrata in vigore del regolamento Ecodesign, che ha completamente trasformato il mercato e che è attualmente in discussione con l’obiettivo di rivederne alcune impostazioni. L’industria del riscaldamento, in primis quella nazionale, reclama a gran voce un approccio multi-tecnologico e multi-energetico che stimoli lo sviluppo di tutte le tecnologie più performanti. Altri portatori d’interessi spingono per indicazioni diverse. Ciò che è in gioco nella definizione delle prossime misure non è solo uno scontro tra tecnologie, ma è la visione dell’Europa sul futuro energetico del nostro Paese: ne discuteremo assieme ai maggiori esperti del settore.
14:30 - 15:30
| sala Gialla
La normativa europea e italiana in materia di decarbonizzazione
a cura di BFWE
Approfondimento sulla normativa europea e italiana in materia di decarbonizzazione e sul fatto che esse siano adeguate a garantire uno sviluppo del settore.
15:40 - 16:30
| sala Gialla
STRUMENTI PER CONTRASTARE I “COMITATI CONTRO”
a cura di BFWE
Negli ultimi mesi, dopo un periodo di silenzio, si sono riattivati i “comitati del no” che, senza usare alcuna evidenza scientifica ma puntando solo sulla creazione di ansie ed infondati timori nella cittadinanza, tentato di contrastare le nuove iniziative biometano. Nel workshop saranno forniti gli strumenti per tutelarsi di fronte a questi attacchi che ledono la libera iniziativa imprenditoriale, causando spesso ritardi e danni economici.
16:30 - 17:30
| sala Gialla
UPGRADING DEL BIOGAS A BIOMETANO ED IMMISSIONE IN RETE: CAPIAMOLI MEGLIO
a cura di BFWE
Il processo di purificazione ed upgrading del biogas e la successiva immissione in rete, con misura della quantità e della qualità del prodotto, costituiscono il cuore dei nuovi impianti biometano. Momento di confronto con alcune società del settore per meglio comprendere queste tecnologie (consumi, costi di esercizio, manutenzione, ecc.).
12 ottobre 2023
10:30 - 11:30
| sala Gialla
BIOMETANO AGRICOLO: CONFRONTO CON I PRODUTTORI. PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DEL SETTORE
a cura di BFWE
Il recente piano RePowerUE, introdotto dalla Commissione Euopea, prevede un aumento della produzione di biometano dagli attuali 3,5 miliardi di metri cubi a 35 miliardi di metri cubi all’anno entro il 2030. Si prevede che il settore agricolo sarà quello che fornirà il maggiore contributo. Momento di confronto con alcuni produttori di biometano agricolo per fare il punto della situazione, valutando punti di forza e di debolezza della normativa vigente e del settore.
11:30 - 13:00
| sala Gialla
Una transizione con i piedi per terra: il trasporto a (bio)metano e prospettive per l'idrogeno
a cura di NGV Italy
NGV Italy riunisce da oltre 25 anni le principali aziende italiane impegnate nella motoristica, nell’impiantistica di produzione, nella distribuzione e negli utilizzi finali del trasporto alimentato a metano (CNG/LNG), promuovendo un crescente ruolo per biometano e idrogeno. Si tratta di vettori, prima ancora che energetici, che incarnano, a nostro modo di vedere, lo spirito della transizione energetica che ci accingiamo ad abbracciare e compiere. Vettori che permettono - sulla base di investimenti che i singoli operatori stanno già operando - di puntare sui modelli di motorizzazione attuali, valorizzandone pienamente le potenzialità e plasmando già la loro futura applicazione. Questo il focus dell’evento: una transizione che sia sì ambiziosa, ma che tenga in considerazione le attuali conformazioni del sistema di trasporto commerciale; una transizione che guardi al domani, ma partendo dall’oggi; una transizione che sia sfidante, ma, appunto, con i piedi per terra. L’obiettivo, quindi, è organizzare un dibattito che veda esperti del settore e operatori attivi sul mercato discutere sulle soluzioni che il comparto del trasporto leggero e pesante sta introducendo per offrire il suo impegno al processo di innovazione energetica, nonché per discutere le progettualità su cui si deve investire e gli interventi normativi necessari per agevolare la decarbonizzazione del settore sulla base di un principio di neutralità tecnologica.
13:00 - 14:00
| sala Gialla
Biometano e metano lungo le strade d'Europa - Bio Cng European Tour, oltre 25.000 chilometri con il gas naturale in ogni angolo del continente europeo
14:15 - 15:15
| sala Gialla
BIOMETANO – LA PAROLA AL MONDO DELLA RICERCA
a cura di BFWE
Il settore della digestione anaerobica, in Italia e nel mondo, è in continua evoluzione. Momento di approfondimento, con importanti Enti di Ricerca, su alcune innovazioni che potranno avere impatti positivi sia sull’efficienza del processo produttivo sia sull’ambiente.
15:30 - 17:30
| sala Gialla
IL BIOMETANO, UN’ECCELLENZA DELL’EMILIA-ROMAGNA
a cura di BFWE
L’Emilia-Romagna è una delle regioni italiane più attive nel settore biometano. Non solo impianti di produzione da agricoltura, agroindustria e da FORSU ma anche tanta ricerca, innovazione e tecnologia. Un incontro con le eccellenze del territorio.
17:30
| sala Innovation Hub 1
cerimonia di premiazione BFWE innovation award
a cura di BFWE
13 ottobre 2023
10:00 - 11:00
| sala Gialla
BIOMETANO: LA PAROLA ALLE INDUSTRIE
a cura di BFWE
Il DM 15 settembre 2023, meglio noto come “decreto biometano ter”, ha introdotto il concetto di “altri usi finali” e la possibilità (nel caso di applicazione della Tariffa Premio) di stipulare accordi bilaterali tra produttore e consumatore finale. Momento di confronto con alcuni possibili off-takers del biometano (quali aspettative, quali condizioni di acquisto, ecc.).
11:15 - 12:15
| sala Gialla
USI ALTERNATIVI DEL BIOMETANO
a cura di BFWE
Sul mercato si stanno affacciando nuove soluzioni, adatte anche ad un impianto biometano di taglia compresa tra 250 e 500 Sm3/ora di biometano, per produzioni alternative (biocarburanti, biocombustibili, vettori energetici, biochemicals). Momento di approfondimento e di confronto con alcune realtà che stanno sviluppando queste tecnologie.